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Corso di Running e Allenamento Funzionale

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DA COSA NASCE QUESTO CORSO...

Nell’insegnare la tecnica del Nordic Walking ci impegniamo a focalizzare la nostra attenzione su un buon movimento, ampio e armonico, che implica una postura funzionale. Tale postura può essere così riassunta:

  1. un naturale allineamento della colonna vertebrale per preservarci da infortuni
  2. il piede diventa, con l’insieme del nostro corpo in movimento, un organo di spinta, motore del nostro andare
  3. la spinta con i bastoncini avviene da parte degli arti superiori che cooperano nel movimento propulsivo  e sollecitano ancor di più il sistema di equilibrio.

Assieme queste premesse possiamo aggiungere che il Nordic Walking è un’attività ciclica, aerobica di moderata intensità che raggiunge, nel tempo, tutti i benefici propri di una pratica fisico-motoria.

Trascriviamo qui un pensiero:

“Trasformare un’attività in una pratica è un processo di crescita personale. Non state più semplicemente praticando quella attività. La state usando per imparare, comprendere e acquisire padronanza di voi stessi oltre che dell’attività” (Danny Dreyer)

Arriva dunque il momento in cui vogliamo metterci alla prova, testare il nostro fisico, scatenare quel sistema di catecolamine ed endorfine che circolano nel nostro corpo. La naturale prosecuzione del cammino è la corsa, indubbiamente.

La corsa mantiene le stesse specifiche del cammino: ciclicità, attività aerobica cardiovascolare, aria aperta, allineamento della postura… ma ha tecniche e modalità diverse. Tanto per fare l’esempio classico, ciò che distingue la camminata dalla corsa è la fase di volo con un appoggio diverso del piede nel momento di “attacco” al terreno. La corsa, per questo, un notevole impatto sulla colonna vertebrale dovuto, appunto, alla fase di volo che la rende più traumatica a livello articolare.

Qual è la soluzione allora per chi vuole cominciare, ad esempio, ad alternare Nordic Walking e Running?

Pensate a questo concetto: “La nostra biografia diventa la nostra biologia” (Myss): ci muoviamo in base al nostro vissuto quotidiano, condizionandone la biomeccanica.

Avere una cattiva modalità di corsa equivale a una cattiva biomeccanica. Se la nostra biomeccanica rappresenta il nostro stile di vita – la nostra postura quotidiana – dobbiamo lavorare affinché il nostro corpo ritorni ad essere armonico, forte.. Perché non è correre a creare traumi bensì il modo in cui si corre…

Da questi pensieri è nato questo progetto dal titolo “Jog Your Run” dove l’allenamento funzionale supporta la corsa, cooperando affinché il nostro corpo possa osare di più, meglio ed in sicurezza.

Per i dettagli sulle modalità del progetto, clicca qui

 

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