logo 2 mafalda 4

Logo SINW piave-montello-web

Newsletter

Vuoi essere costantemente informato sulle attività di iWalkinesis? Iscriviti!



Nordic Walking

 

Nordic walkinh home

LA STORIA

Il Nordic Walking è nato nei Paesi Scandinavi come forma di allenamento complementare per gli sciatori di fondo negli anni ’60. Si tratta, essenzialmente, di una variazione della camminata a cui si aggiunge l’utilizzo attivo di un paio di bastoncini. 

Nell'ultimo decennio è diventata un’attività motoria estremamente popolare grazie alla sua doppia qualità:

1. l'essere un'attività per il fisico perchè allenante attraverso la pratica di una tecnica precisa 

2. l'esser un'attività per la mente perchè praticata all'aria aperta, da soli o in compagnia, in cui si sprigionano i pensieri positivi. 

A ottobre 2013 il nordic walking è stato ufficialmente riconosciuto come disciplina Federale grazie all’accordo raggiunto dalla SINW (Scuola Italiana Nordic Walking) con la FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera).

Il Nordic Walking è in continua evoluzione grazie anche all'incremento degli studi e delle ricerche biomeccaniche e fisiologiche nel campo della Medicina dello Sport e delle Scienze Motorie.

LA TECNICA

La tecnica messa a punto nel “Nordic Walking” rispetta la naturale camminata di ognuno. 

Affinchè i bastoncini diventino un elemento funzionale e propulsivo, serve conoscere la tecnica migliore per migliorare l'allenamento e preservare il nostro fisico.

Le due tecniche principali sono il passo alternato (cioè l’alternanza dei movimenti di braccio e gamba opposti) e la tecnica spinta parallela  (per sviluppare un ampiezza dei movimenti e facilitare l’apertura e chiusura della mano con l’uso del bastoncino).

Le tecniche di discesa e salita sono state sviluppate per chi è appassionato di montagna e vol rendere le proprie passeggiate ed escursioni ancor più divertenti e sicure.

Le tecniche avanzate, come la corsa e lo skating con i bastoni, sono un'integrazione perfetta per chi vuol variare il proprio programma di allenamento.

LA NOSTRA MISSION

Ciò che rende così speciale il nordic walking è sempre il senso di benessere generale che ne deriva. La nostra maggior mission è di continuare a specializzarci per trasmettere questo senso di benessere.

Stare bene col fisico significa apprezzare tutto della nostra vita, fin nei dettagli. Tutti hanno il diritto di stare bene.

A prescindere dall'età, giovani o anziani, siete i benvenuti! 

 

 

 

ContattaciContattaci

10 1

Novembre 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
porno
Seguici su Facebook
Seguici su Google+
Seguici su Twitter
Seguici su Linkedin
Seguici su Youtube